mercoledì 11 dicembre 2013

IL GRANDE POTERE DEL PERDONO

"Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente.”
(Nelson Mandela)
 






Il tema del perdono, è presente in tutte le culture e in tutte le grandi religioni, non solo il Dio degli Ebrei e dei cristiani parla di perdono, ma anche il primo nome di Allah è il Misericordioso.
Questo perchè il perdono è un atto di amore che libera il cuore.
Spesso giungiamo ad un perdono frettoloso e in realtà illusorio, perché se da una parte diciamo di aver perdonato, dall’altra coviamo ancora risentimento, rabbia, dolore….
Quando il perdono è reale, guarisce tutto, scompare il dolore e il risentimento.

Ma come si fa a perdonare? Come posso perdonare il male che mi hanno fatto proprio le persone che amo di più e dalle quali vorrei essere amato?

Per comprendere la dinamica del perdono, se non vogliamo citare la misericordia di Dio, perché lo riteniamo troppo diverso da noi, basta guardare l’opera di riconciliazione operata da Mandela nel Sud Africa. Perdono non è semplicemente dimenticare e ricominciare come se nulla fosse
accaduto.
Il primo passo è quello di guardare al proprio dolore e a quello dell’altro, senza giustificazioni, poi è opportuno esprimere i bisogni calpestati. Solo dopo questa delicata fase è possibile vedere le ragioni delle parti e considerare le trappole di ciascuno, la poca libertà di ognuno che porta al pentimento davanti al dolore causato.
A questo punto, e non prima, la richiesta di perdono può essere accolta.

Se l’altro non riconosce il male che mi ha fatto non può essere perdonato davvero, anche se ho le migliori intenzioni di farlo. Questo percorso è più vero se c’è qualcuno che ci aiuta a farlo perchè  ci impedisce di prenderci in giro e interviene nei momenti in cui noi restiamo bloccati e impantanati del nostro risentimento.
A tutti voi, auguro un cammino di pacificazione interiore verso se stessi, i propri errori, e verso gli altri. Solo con il vero perdono si giunge alla pace!

Nessun commento:

Posta un commento